giovedì 17 agosto 2017

13° tappa AT Amsterdam da Anversa a Utrecht

Il bel tempo di ieri purtroppo ci ha abbandonati e oggi la giornata si annuncia piovosa. Per fortuna il percorso è pianeggiante e il vento a favore, quindi si procede relativamente veloci. Oltrepassato il confine, in Olanda le strade hanno da subito quasi più spazio per le bici che per le auto. Ci sono enormi svincoli intorno alle autostrade, ma tutto sempre su corsie dedicate, senza mai condividere la strada con le auto. E agli incroci, la ciclabile ha quasi sempre la precedenza.
A volte, specialmente sugli enormi ponti che attraversano fiumi e canali, passa proprio accanto all'autostrada.
Attraversando la campagna olandese, ogni tanto ti sorprende il caratteristico paesaggio da cartolina, tra canali,  mulini a vento e giardini pieni di fiori. Ma anche i campi sterminati dell'agricoltura industriale, i cui prodotti arrivano anche nei nostri supermercati.
Avvicinandosi a Utrecht, la rete di canali si fa più fitta e il numero di biciclette è indescrivibile. Come lo è nel centro della città, dove il traffico di autoveicoli privati è inesistente. La gente vive, lavora e si sposta in bicicletta. Enormi parcheggi a più piani, parcheggi coperti, tutto per le biciclette, e biciclette legate ovunque lungo il canale che attraversa la città. Inevitabile un po' di tristezza pensando alle occasioni perdute del nostro paese.
Bellissima la città di Utrecht, con la suggestiva torre della cattedrale e le vecchie case sul canale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.