venerdì 12 agosto 2016

Settima tappa Asti - Berlino

Augusta - Norimberga, km 157
Oggi giornata campale per raggiungere Norimberga. Si parte ancora una volta sotto la pioggia, che ha deciso di non abbandonarci, nel solito caos per uscire dalle grandi città. La pioggia è sottile e leggera, ormai non la sentiamo neanche più. Continuiamo ad attraversare le colline della Baviera, non ci sono pendenze impegnative ma tanti saliscendi e qualche muretto piuttosto duro. Oltrepassiamo il Danubio nella pittoresca cittadina di Donauwörth, altro paese da cartolina con tanto di Glockenspiel sul campanile del Municipio. Attraversiamo un territorio ricco di castelli, fortezze e abbazie, per un tratto lungo l'antico limes germanico-retico, che segnava i confini dell'impero romano.
L'avvicinamento a Norimberga è una piacevole sorpresa, lungo un canale in mezzo agli alberi, non diresti mai che lì dietro c'è una grande città.
Domani giornata di pausa dedicata a cercare di risolvere una serie di problemi - un cellulare improvvisamente morto e un bucato non più rimandabile - ma soprattutto, speriamo, a visitare questa meravigliosa città ricca di storia. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.