sabato 6 agosto 2016

Prima tappa Asti - Berlino

Asti - Carugo, km 154
Ore 6.30, usciamo dal cortile di casa in bici. A Castell'Alfero ci aspetta il nostro amico Matteo Bonfanti, che ci regala la sua compagnia per il primo tratto della nostra avventura. Per la prima volta attraversiamo il Monferrato da cicloviaggiatori, con l'occhio verso un orizzonte più lontano e il cuore pieno dell'emozione di percorrere strade ricche di ricordi più o meno antichi.
A Ozzano salutiamo Matteo; dopo Casale lasciamo la strada statale per imboccare una serie di stradine perse tra le risaie. Il monte Rosa domina il paesaggio in questa giornata dalla luce tersa e colorata. Per la prima volta sentiamo l'odore del riso maturo tra i campi - uno dei piccoli grandi premi del viaggiare lento. Attraversiamo minuscoli paesi tra le province di Pavia e Novara, sorpresi dalla bellezza inaspettata di un paesaggio troppo spesso liquidato come piatto e poco interessante, tra chiuse, canali centinaia di uccelli acquatici.
Pedaliamo ai confini del parco del Ticino, in una zona dove la ciclabilità è avanti anni luce rispetto ad altre parti del nostro paese. Anche accanto all'autostrada e alla linea dell'alta velocità corre la pista ciclabile della Regione Lombardia, in mezzo al verde e comunque sufficientemente protetta da rumore e inquinamento. Ultimi chilometri ancora dentro un parco naturale fino a raggiungere la nostra meta per questa sera, il Bed and Breakfast "la ca' del Bagatel" a Carugo, non lontano da Como, dove siamo accolti come a casa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.