sabato 13 agosto 2016

Norimberga - km 0

Oggi come programmato giornata di riposo. Prima parte della mattina dedicata alla risoluzione dei problemi: per primo il bucato - dopo giorni di pioggia e fango diventato una questione di sopravvivenza. Poi il cellulare di Gigi improvvisamente deceduto senza preavviso. E poi finalmente ci godiamo questa splendida città circondata di mura medievali, e attravetssta da un canale, con il castello imperiale che la domina dall'alto e le due chiese gotiche che individuano i due quartieri, in mezzo ai quali sorge la famosa piazza del mercato con il Glockenspiel, dove a mezzogiorno le statue dei principi elettori si inchinano davanti all'imperatore.
La città è affollata di turisti raccolti nei punti strategici; la gente del posto scivola silenziosamente sulle biciclette, compagne della vita quotidiana a tutte le età.
E per completare il giorno di riposo e recupero non può mancare la visita a un locale di quelli più genuinamente e anticamente bavaresi, con le sue specialità gastronomiche accompagnate da una buona birra.
Domani di nuovo on the road... anzi, unterwegs.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.