giovedì 18 agosto 2016

Dodicesima tappa Asti - Berlino

Delitzsch - Beelitz, km 109
Oggi sole magnifico fin dal mattino, anche se l'aria è piuttosto fresca. Si continua tra minuscoli paesi dai nomi sconosciuti, con casette piccole e colorate dietro alle quali si nascondono ancora residui del recente passato socialista. Qui l'acqua non manca, quasi ogni villaggio ha una sua area verde con tanto di laghetto. Parecchi laghi più grandi costellano la zona: spesso sono state inventate spiagge e passeggiate per dare alla gente un'impressione di mare. Nella prima parte della giornata attraversiamo un'area naturale solitaria e un po' misteriosa, sembra quasi di essere su uno strano pianeta, nel quale a un certo punto compare una vecchia foresta sommersa.
I tratti di pavé si susseguono anche oggi come nelle grandi classiche del Nord.
Il momento culturale della giornata è a Wittenberg, dove Lutero diede inizio alla riforma protestante incidendo le sue tesi sul portone della chiesa. La città, che si trova sul percorso ciclabile lungo il fiume Elba, è invasa di turisti, la maggior parte dei quali in bicicletta.
Dopo Wittenberg di nuovo un po' di saliscendi e un po' di vento contrario rendono faticosa la seconda parte della giornata. Arrivati nel villaggio di Delitzsch decidiamo di cedere alla comodità e ci fermiamo in albergo invece che al vicino campeggio. Il vecchio birrificio provvede a farci riprendere le forze in un ambiente veramente unico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.